Pubblichiamo l’analisi fatta dal MCE della parte del documento riguardante la scuola e il documento interassociativo redatto con AIMC, Proteo Fare sapere e CIDI.
La pandemia ha messo ormai in evidenza i limiti del sistema culturale-politico-economico attuale richiamandoci alla necessità di affermare altri valori: la pari dignità, la partecipazione, la solidarietà, il valore dell’agire collettivo per il bene comune, l’impellenza di nuovi saperi, modi di pensare, nuove categorie di rappresentazione e orientamento nel mondo.
Il futuro della nostra convivenza, la stessa sopravvivenza dell’umanità, di fronte ai problemi climatici, ambientali, chiama in causa una pedagogia capace di produrre il passaggio da una lunga fase in cui la specie umana si è considerata dominatrice assoluta del globo a una coscienza ecologica di rispetto degli equilibri dei rapporti fra tutti gli esseri viventi, che permetta di condividere responsabilità a livello planetario in una realtà sempre più contraddistinta da complessità, incertezze, continue crisi.