Giornata seminariale gruppo zerosei MCE
22 aprile 2022
Ore 16, 30-19,30
iscrizioni al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfzRTjd-4yh3tLB-jX-F38foP-B4z36aG0vx-xA_s-34XtLhA/viewform
Parlare di sistema integrato zerosei è una grande conquista, un percorso però tutto da pensare e costruire. Per realizzare il sistema integrato 0/6 c’è bisogno soprattutto di una formazione coerente con l’intero impianto e quindi di una preparazione condivisa tra educatori e insegnanti di scuola dell’infanzia per lo sviluppo successivo di esperienze e di sperimentazioni.
La formazione degli operatori dei segmenti 0-3 e 3-6 va realizzata in modo partecipato al fine di costruire concretamente un “lessico comune” e la “continuità verticale” richiamati dalle Linee pedagogiche e dal documento base degli Orientamenti nazionali.
Condivisione di un curricolo 0-6: tra Orientamenti educativi e Indicazioni nazionali; dalle esperienze del nido ai campi di esperienza
Diana Penso, responsabile Gruppo ZEROSEI MCE
La formazione di educatrici e docenti rappresenta lo strumento principale per sostenere e alimentare la professionalità educativa sulle dimensioni relazionali e comunicative attivate con e tra i bambini.
Franco Lorenzoni, maestro elementare e formatore casa-laboratorio di Cenci, MCE
Il corpo vissuto nel percorso di costruzione del senso di identità, nel quale la dimensione cognitiva e corporea si fondono e si integrano con quella relazionale, in un equilibrato progetto di crescita.
Cinzia Mion, dirigente scolastica, formatrice MCE
Dal movimento spontaneo e naturale del segno grafico a prime forme di comunicazione significative e intenzionali.
Gabriella Romano, dirigente scolastica, formatrice MCE
I bambini sono capaci di provare meraviglia per i suoni, le luci, i colori, le forme, appassionati a lasciar tracce, a condividere (“Guarda?”) a creare composizioni uniche, che l’adulto può ascoltare, osservare, cercar di capire e sostenere.
Anna Langella, maestra e formatrice MCE
La costruzione dei primi concetti scientifici e matematici prende avvio dalla curiosità per il mondo: toccando e osservando oggetti e situazioni i bambini si interrogano su ciò che fanno e vedono succedere.
Anna Ajolfi, Insegnante e formatrice
Conduce
Valeria Vismara, segreteria Nazionale MCE