Iniziative di fine giugno
Con l’attenuarsi delle misure anti-covid e l’entrata della regione in zona bianca, Punto Arlecchino ha organizzato due incontri nell’ultima decade di giugno:
Didattica a distanza, didattica in presenza, gli spazi dell’educazione
con Franco Lorenzoni
Lunedì 21 giugno, ore 17,30, all’aperto presso PopUp, piazza Birago, Perugia
Il rientro nelle aule scolastiche dopo tanti mesi di didattica a distanza ci pone nella necessità di ripensare gli spazi educativi dentro e fuori della scuola, per ricostruire su nuove basi la rete delle relazioni e degli apprendimenti.
Questo incontro fa seguito a quello, a distanza, con il prof. Philippe Charpentier del febbraio scorso sul tema del rapporto dei bambini con lo spazio: la casa, la scuola, la città, il territorio.
Proiezione del film
Stella, di Sylvie Veréyde (Francia 2008)
Lunedì 28 giugno, ore 21,00
Cinema Meliès en plein air, chiostro di San Fiorenzo, via della Viola 1 (Casa dell’Associa- zionismo) – massimo 50 persone, ingresso euro 5, prevendita bigliettoveloce.it
Con questa proiezione, vogliamo riprendere il filo del discorso filmico interrotto a febbraio 2020 per le restrizioni anti-pandemia.
Stella, una ragazzina dei quartieri operai, viene ammessa a frequentare il primo anno di una prestigiosa scuola media, dove si trova come un pesce fuor d’acqua finché non conosce Gladys, la prima della classe, amica per errore e per fortuna.
Si allegano le locandine dei due incontri.
Gli incontri si terranno secondo le norme anti-pandemia in vigore.