L’iniziativa è rivolta agli insegnanti di ogni ordine e grado, ma anche ai genitori e a coloro che operano in ambito educativo e sociale.
La tematica, molto attuale e complessa, si incentra sulla teoria e la didattica dell’Educazione Civica, diventata disciplina dopo la legge 20 agosto 2019, n.92, creando non poco disorientamento nella scuola, nonostante le indicazioni delle Linee-guida.
Il programma della giornata si aprirà con due interventi finalizzati a creare la cornice teorica di riferimento: il primo, di Cinzia Mion, nota formatrice e psicologa, farà il punto sul testo delle Linee-guida per farne emergere gli aspetti impliciti, su cui regolare l’attività didattica, il secondo, di Mauro Palma, Garante nazionale dei diritti delle persone private di libertà, si focalizzerà sui diritti che pongono le basi alla costruzione di una società inclusiva.
Seguirà la presentazione di alcune esperienze didattiche, dimostratesi efficaci nel promuovere la consapevolezza di essere cittadini a pieno titolo fin dalla più giovane età, con le relazioni di Mara Sonego, formatrice della scuola dell’infanzia, e di Roberto Lovattini, formatore MCE della scuola primaria.
A conclusione l’intervento di Giancarlo Cavinato, formatore del MCE veneto, che cercherà di tracciare le possibili direzioni dell’educare a immaginare e costruire cittadinanze future da parte delle giovani generazioni.
Il convegno si svolgerà sia in presenza che in collegamento web, iscrizioni al link
https://forms.gle/H3Mmhq1ttp3nAftu8
Il convegno è organizzato in collaborazione con le associazioni MCE, Proteo FareSapere Veneto e con l’Istituto Comprensivo di Mareno-Vazzola. Ha il patrocinio del Comune di Mareno di Piave.
Sarà seguito, sabato 30 aprile, da tre laboratori a tema.
La partecipazione al Convegno è gratuita, per il laboratorio è previsto il versamento della quota associativa di 20 euro.
Per info e iscrizioni chiamare il 3771408566
Scarica qui la locandina