Il Movimento di Cooperazione Educativa (MCE) rappresenta un’opportunità di crescita professionale e di arricchimento pedagogico per ogni docente.
Quali sono i motivi principali per cui potrebbe essere una scelta vantaggiosa?
Formazione continua. L’MCE offre occasioni formative, seminari, workshop e stage (a livello territoriale e nazionale) che permettono ai docenti iscritti di approfondire temi pedagogici e didattici specifici.
Scambio di esperienze, collaborazione e cooperazione. Entrare a far parte del MCE significa connettersi con una rete di docentə che condividono gli stessi valori e le stesse passioni. Questo permette di scambiare esperienze, confrontarsi sulle proprie pratiche pedagogico-didattiche e collaborare a progetti innovativi.
Approfondimento della pedagogia popolare. L’MCE fa riferimento alle tecniche didattiche di Freinet e alle sue evoluzioni, fa proprio un approccio educativo che pone al centro lə studentə e valorizza la sua autonomia, la cooperazione e la ricerca. Aderendo al movimento si possono approfondire questi principi e le tecniche che ne sono alla base (calcolo vivente, testo libero, giornale scolastico, consiglio di classe, …).
Partecipazione a una comunità educante. L’MCE è una comunità educante, di pratiche e di ricerca che si impegna a promuovere la scuola democratica, una scuola inclusiva e orientata alla costruzione di una società più giusta dove ciascunə ha la possibilità di “emanciparsi”. Iscriversi significa contribuire attivamente a questo progetto.
Sostegno alla ricerca e all’innovazione. Il MCE sostiene la ricerca e l’innovazione nel campo educativo. Aderendo si può partecipare a progetti di ricerca e sperimentazione, contribuendo a migliorare la qualità dell’insegnamento nell’ottica di una ricerca continua.
Accesso a risorse e strumenti. L’MCE mette a disposizione una vasta gamma di risorse e strumenti didattici, come pubblicazioni, rivista, spazi e luoghi di condivisione e co-progettazione.
Sviluppo professionale. L’MCE offre la possibilità di sviluppare le proprie competenze professionali in una dimensione cooperativa e di favorire le azioni dirette ad un riconoscimento del proprio ruolo all’interno della scuola e della società.
© 2024 All rights reserved