Insieme per parlare di giornale scolastico e Bruno Ciari
Il 28 novembre 2023 nelle aule di UniRoma3 studentesse e studenti avranno modo di conoscere Bruno Ciari e il giornale scolastico come strumento e tecnica per una pedagogia dell’emancipazione.
Il giorno 1° dicembre p.v. dalle ore 9.00 alle ore 12.30 – nella sala conferenze del MuSEd – si svolgerà il laboratorio IL GIORNALINO PER RAGAZZI: alla scoperta di mondi immaginari per raccontare l’Italia di ieri e di oggi, organizzato dal MuSEd in collaborazione con la sezione romana del Movimento di Cooperazione Educativa.
Coloro che aderiranno all’iniziativa avranno l’opportunità di giocare in modo creativo per scoprire insieme contesti, azioni e tecniche narrative nella direzione di un progetto pedagogico di emancipazione culturale in una società profondamente cambiata in senso multiculturale, interculturale, plurilingue, eco-ambientale e digitale.
L’incontro – condotto dalle Dott. sse Stefania Alotta e Beatrice Bramini dell’MCE – è rivolto principalmente ad insegnanti di scuola primaria ma è aperto anche a tutti gli altri docenti del I ciclo d’istruzione interessati ad esplorare i materiali dell’immaginario infantile del passato e del presente. A ciascun partecipante è cortesemente richiesto di portare al seguito: una matita, una gomma, un paio di forbici, pennarelli di vari colori, colla.
Le richieste di adesione dovranno pervenire entro e non oltre il 29 novembre p.v. all’indirizzo email eventi.mused@uniroma3.it. e saranno accolte in ordine cronologico di arrivo fino al numero di 20 unità.