Corso residenziale di formazione per insegnanti, educatori, studenti .
Roma, 5-8 luglio 2022. scuola Rosa Parks Ist. com. S. Salacone, Via Mario Ugo Guattari, 45 –
INFO: cantieri@mce-fimem.it – www.cantierimce.net
Scarica qui la brochure della formazione
IL TEMA
Viviamo un’epoca di incertezza, e di preoccupazioni; timori e sospetti si accompagnano a sfiducia e allontanamento nella vita quotidiana: dopo due anni di rischi e domande sulla sicurezza stiamo per uscire dal tunnel, ma le nostre paure riaffiorano quando ci troviamo di fronte a ostacoli o diversità e sfociano in contrapposizioni frontali e conflitti. Molti soffiano su questi atteggiamenti: promettono l’eliminazione di ogni contesa cancellando elementi di verità e di diversità. Ma il conflitto non si elimina senza ricostruire un tessuto di fiducia reciproca. Crediamo che la scuola sia una terra di mezzo in cui le diversità possono trovare occasioni di incontro, di mediazione Indispensabile per far generare nuove prospettive, far crescere una società nuova. Il mestiere dell’educare si svolge da sempre su un limitar, l’educatore/trice opera su una soglia: tra generazioni innanzitutto, ma anche tra saperi e povertà educative, tra lingue e culture diverse, tra gruppi docenti e familiari, tra scuola e città… I confinamenti non costruiscono difese alla propria identità culturale. Le frontiere sono attraversabili. Controcorrente, operiamo per una scuola capace di costruire ponti d’incontro, percorsi educativi cooperativi, socializzazione delle conoscenze, climi relazionali incoraggianti e positivi, strumenti per mediare, chiarire e dipanare punti di vista diversi. La scuola è una finestra dalla quale, con le voci, escono sogni e bisogni, domande dei bambini. Attraverso una scuola-finestra possono entrare nelle pratiche quotidiane culture e personaggi, storie e vitalità del territorio e dell’ambiente intorno. Attraversare i confini fisici, le frontiere culturali, le diversità di genere, i limiti generazionali, può farci riscoprire che abitare il limite aiuta a comprendere le contraddizioni che sono parte della vita, è sale della conoscenza, è calore delle relazioni, può portare rinnovamenti inediti.
LA PROPOSTA FORMATIVA
LABORATORI FORMATIVI
Condotti da insegnanti e formatori del MCE, i laboratori propongono attività teorico-pratiche, esperienze e situazioni educative che attraversano vari linguaggi, dando voce a diversi punti di vista, fornendo spunti per riflessioni pedagogiche comuni
WORD CAFE’
Vi si incontrano persone provenienti da ogni laboratorio; accompagnate da un facilitatore, riflettono sulla relazione tra l’esperienza di laboratorio e le trasversalità pedagogiche dell’azione educativa, (relazione educativa; strumenti e tecniche didattiche; ricerca educativa, saperi e conoscenze; partecipazione – cittadinanza e democrazia.). Si scambiano suggestioni e riflessioni che confluiscono nell’attività collettiva finale, il cui scopo è esplicitare la trasferibilità dell’esperienza laboratoriale in situazioni scolastiche
QUATTRO TAVOLI Scambi di esperienze e idee, strumenti pedagogici, dialoghi e proposte per l’anno che scolastico
VOLTA LA CARTA
La riflessione pedagogica continua nel gioco collettivo, una pratica per discutere e proporre nuove strade al cambiamento.
Durante il corso sono allestiti spazi di incontro e scambio cooperativo.
RICONOSCIMENTI
Il MCE è accreditato dal MIUR quale Ente qualificato per l’aggiornamento e la formazione del personale della scuola ai sensi del DM 177/2000 e D.M. 5.7.2005 – prot. 1224. Si rilascia attestato di partecipazione per 30 ore DI FORMAZIONE, valido ai fini dell’aggiornamento annuale obbligatorio. Per gli studenti il corso può essere riconosciuto quale attività formativa dalle Università.
PARTECIPAZIONE
Alle plenarie è prevista una trasmissione on-line. Alle attività in presenza è prevista la partecipazione delle/i sole/i iscritte/i. E’ richiesta una quota di € 170 per la quale i docenti possono usare il buono scuola generato su cartadeldocente, MIUR Piattaforma Sofia – codice identificativo 71569. Sono previsti sconti per studenti (120€). E’ richiesta inoltre l’adesione al MCE comprendente l’abbonamento annuale alla rivista trimestrale Cooperazione Educativa – Edizioni Erickson (prima iscrizione, studenti e insegnanti precari 30 € – socio/a ordinario 50 € – socio/a sostenitore oltre 50 €). Per completare l’iscrizione è necessario versare un acconto di € 85,00 con bonifico bancario a favore di M.C.E. Movimento Cooperazione Educativa – Banca Etica filiale di Roma – Codice Iban IT41 D050 18032000 0001 6720 930 Causale: Corso Cantieri MCE Roma -C.F……. oppure inviare il voucher MIUR completo a cantieri@mce-fimem.it MCE
ALLOGGIO
Per quanto riguarda la sistemazione si procederà in maniera autonoma, tuttavia è possibile scaricare dal sito www.cantierimce.net il documento in pdf “Alloggi Roma 2022” che riporta l’elenco di tutte le strutture disponibili sul territorio.
MCE CANTIERI PER LA FORMAZIONE
MCE Cantieri per la formazione Il Progetto formativo è ideato e realizzato dall’Equipe nazionale “MCE Cantieri per la formazione” e dal Gruppo territoriale MCE di Roma.
Immagine di copertina a cura di Chiara Guglielmino
PATROCINI E CONTRIBUTI
Assessorato Politiche Educative Roma Capitale – Università degli studi LUMSA
FLC Venezia – Edizioni Erickson
INFO www.mce-fimem.it – www.cantierimce.net cantieri@mce-fimem.it fb MCE Cantieri per la formazione
M. C. 3925945165 A. P. 3495084720