QUI IL DOWLOAD DEL DOCUMENTO IN FORMATO PDF
Premessa
L’associazione di promozione sociale Movimento di Cooperazione Educativa, in base alle regole del proprio Statuto, stipula il presente “Regolamento Interno” che costituisce la traduzione operativa dello Statuto stesso. Nel seguito di questo Regolamento verrà usata la dicitura “Associazione” per intendere il Movimento di Cooperazione Educativa APS.
Art. 1 – Validità del Regolamento interno
Il presente Regolamento è valido per tutti i soci presenti e futuri dell’Associazione, a decorrere dalla data della sua approvazione nell’Assemblea nazionale tenutasi a Napoli il giorno dal 14 al 16 aprile 2023.
Art. 2 – Modifica del Regolamento interno
Il presente Regolamento sarà valido sino a quando l’Assemblea, su proposta della Segreteria Nazionale, non riterrà opportuno apportare modifiche o integrazioni.
Qualora almeno un terzo più uno dei delegati presentino richiesta scritta, affinché il presente Regolamento venga rivisto e modificato in alcune sue parti, la Segreteria Nazionale ha l’obbligo di prendere in esame la richiesta e ridiscutere il regolamento in Assemblea.
Art. 3 – Composizione dell’associazione
Il MCE è un’associazione pedagogico-culturale fra insegnanti, dirigenti della scuola, operatori/operatrici della scuola, educatori/educatrici, ricercatori/ricercatrici e docenti dell’università, studenti/studentesse, rappresentanti di Enti, Scuole, Associazioni e persone interessate all’educazione e alla formazione, che si riconoscono nella pedagogia Freinet e nei suoi sviluppi.
L’Associazione si articola in gruppi cooperativi. Laddove non esista un gruppo territoriale è possibile l’adesione a titolo individuale.
Art. 4 – Il gruppo cooperativo
I gruppi cooperativi possono essere nazionali di ricerca o territoriali.
Gli iscritti all’Associazione esplicano la propria attività nel gruppo cooperativo.
I gruppi cooperativi, di cui all’art. 9 dello Statuto, relazionano all’Assemblea nazionale sulle ricerche e sulle attività svolte e in corso, mediante la pubblicazione di documenti, relazioni, bilanci, mostre, laboratori, ecc..
Art. 5 – I gruppi cooperativi territoriali
Un solo gruppo territoriale è riconosciuto in ciascun territorio (comune, provincia, regione).
In casi eccezionali e per dimensione dell’area territoriale si può determinare la presenza di più gruppi; tali gruppi vengono riconosciuti invitando gli stessi alla cooperazione. Laddove non esista un gruppo territoriale è possibile l’adesione ad altro gruppo.
Art. 6 – Riconoscimento di un gruppo cooperativo
Nel periodo precedente l’Assemblea nazionale i gruppi di nuova costituzione inviano alla Segreteria nazionale la loro candidatura. Essa deve essere presentata in Assemblea direttamente da membri del costituendo gruppo. Il nuovo gruppo cooperativo, riconosciuto come da art. 10 dello Statuto, trasmette alla Segreteria nazionale verbale di nomina del delegato individuato nell’assemblea dei propri iscritti. I nuovi gruppi inviano successivamente alla Segreteria nazionale l’elenco dei soci, una scheda descrittiva della loro attività e dei loro progetti.
Art. 7 – Iscrizione al Movimento
Il nuovo socio trasmette i propri dati anagrafici, indicati sul modulo cartaceo o digitale reperibile sul sito all’Associazione. Con l’iscrizione il nuovo socio autorizza il Movimento al trattamento dei propri dati personali, compreso l’indirizzo di posta elettronica, che verrà utilizzato per le comunicazioni interne, per l’invio delle newsletter, per ricevere la password di accesso alla rivista in formato digitale e alla piattaforma di archivio della rivista e per l’accesso ad aree riservate del sito.
Ogni socio può richiedere la variazione dei dati alla Segreteria nazionale che provvede ad aggiornare il Registro degli Associati.
Il pagamento della quota associativa deve essere effettuato attraverso bonifico bancario utilizzando le coordinate indicate sul sito ufficiale dell’Associazione. I delegati sono autorizzati al ritiro quote, alla raccolta dei dati degli iscritti e al versamento al nazionale. La campagna di iscrizioni si apre il primo ottobre per l’anno solare successivo e si conclude il 30 settembre dell’anno di riferimento.
L’iscrizione comprende il versamento di una quota annuale fissata dall’ Assemblea nazionale per l’autofinanziamento comprensiva di:
– agevolazioni per la partecipazione alle iniziative formative per i soci, se previste;
– newsletter bimestrali a cura della Segreteria nazionale;
– abbonamento alla rivista trimestrale Cooperazione educativa in versione cartacea e on line;
– sconti per acquisto di opere MCE, in caso di eventi, e altre agevolazioni qualora previste dai contratti con le case editrici del Movimento.
Ѐ possibile versare una quota maggiore in qualità di socio onorario a beneficio dell’associazione.
Il nuovo socio è tenuto ad accettare il contenuto dello Statuto, del Regolamento interno e ad effettuare il versamento della quota associativa annuale riferita all’anno solare come da art. 6 dello Statuto.
Art. 8 – Impegni dei soci
I soci sono tenuti a condividere gli scopi dell’Associazione e a sostenerne le iniziative, la promozione degli strumenti editoriali e del sito, la diffusione e l’accesso ai social network del Movimento.
Art. 9 – Diritti dei soci
Gli associati hanno diritto all’elettorato attivo e passivo.
Il socio ha diritto a:
⇒ partecipare all’Assemblea esercitando il diritto di voto sulle materie di cui all’art. 15 dello Statuto;
⇒ conoscere i programmi con i quali l’Associazione intende attuare gli scopi statutari;
⇒ partecipare alle attività promosse dall’Associazione a livello nazionale e del proprio gruppo cooperativo di riferimento;
⇒ usufruire di tutti i servizi dell’Associazione;
⇒ ricevere gli strumenti culturali e informativi (news, accesso al sito, rivista, documenti e contributi pedagogico didattici e pedagogico politici);
⇒ accedere ai documenti della vita associativa.
Art. 10 – Funzionamento dei Gruppi cooperativi
I gruppi cooperativi di cui agli art. 4 e 5 regolano autonomamente la propria attività nel rispetto delle norme dello Statuto dell’Associazione, del presente regolamento e secondo gli indirizzi pedagogico-politici deliberati dall’Assemblea nazionale.
I gruppi cooperativi:
1) organizzano eventi, attività formative e di ricerca autonomamente o con altre associazioni o enti, qualora le finalità di tali organizzazioni risultino coerenti con quelle statutarie dell’Associazione;
2) usufruiscono del logo e della sigla dell’Associazione e della firma del/la segretario/a nazionale o di quella del delegato/della delegata del gruppo per:
– le attestazioni di partecipazione
– attestati e corsi di formazione
– accordi di collaborazione
– convenzioni
– contratti di prestazione d’opera
– emissione di ricevute.
I gruppi cooperativi si impegnano a:
– promuovere, diffondere, stimolare buone pratiche e collaborazioni con scuole e istituzioni;
– partecipare e sostenere le iniziative nazionali del movimento rivolte alla realizzazione del mandato politico assegnato dall’Assemblea alla Segreteria.
I gruppi cooperativi si impegnano a contribuire alla vita associativa nazionale versando una quota percentuale sugli introiti delle loro iniziative e contributi definita dall’Assemblea. Tali quote sono destinate a sostenere i costi della vita associativa (sede nazionale, gestione degli organi statutari, iniziative nazionali e progetti, contributi ai gruppi cooperativi, contabilità e compenso commercialista, assicurazione, acquisti di beni e servizi, produzione di materiali di presentazione e pubblicistica, editoria, sito, adesione alla FIMEM, eventuali contenziosi, ecc.ecc.).
I gruppi cooperativi forniscono alla Segreteria nazionale rendicontazione delle proprie attività contabili quando queste rientrano come voci nel bilancio annuale associativo.
Art. 11 – Delega
Ogni Gruppo cooperativo designa annualmente al proprio interno il socio/la socia al quale viene attribuita la rappresentanza del Gruppo verso la Segreteria nazionale, verso terzi e in giudizio, comunicandolo alla Segreteria, che provvede ad aggiornare i dati nell’elenco dei soci/delle socie. Il/la Segretario/a Nazionale formalizza la rappresentanza tramite delega annuale scritta.
Art. 12 – Funzioni del delegato/della delegata
Il delegato/La delegata sostiene le iniziative formative programmate dal gruppo e assume funzioni di servizio e di raccordo per il gruppo, tra il gruppo e il territorio e tra il gruppo e la Segreteria nazionale.
In quanto legale rappresentante del gruppo cooperativo, è autorizzato a far uso del Logo e della Sigla del MCE, raccogliere e trasmettere le iscrizioni, firmare e rilasciare ricevute e attestati a nome MCE. Può acquistare e vendere per conto del proprio gruppo opere MCE. Può stipulare accordi di collaborazione con altre associazioni e contratti di prestazione d’opera.
Provvederà altresì a versare al nazionale:
⇒ in accordo con la Segreteria, quota percentuale sugli introiti delle iniziative del proprio gruppo e di eventuali contributi pubblici di cui all’art. 10 del presente regolamento;
⇒ in accordo con la Segreteria, quota percentuale sulla vendita dei libri acquistati tramite ordine del nazionale;
⇒ intere quote di iscrizioni al Movimento.
Il MCE nazionale garantisce ai gruppi una cornice amministrativa per rapporti, accordi, contratti e convenzioni con istituzioni e associazioni, per l’incasso delle quote di partecipazione ai corsi di formazione, per la vendita dei libri, per le iscrizioni al MCE.
Il delegato/la delegata al gruppo, coerentemente alla natura dell’associazione MCE senza scopo di lucro, terrà ordinaria rendicontazione che, approvata dall’assemblea del gruppo cooperativo, sarà allegata alla relazione da presentare all’Assemblea nazionale sulle attività svolte dal gruppo.
Il delegato/la delegata avrà inoltre il compito di:
⇒ verificare che tutte le attività formative se prevedono quote di partecipazione siano rivolte a iscritti al MCE, prevedendo per i non iscritti
⇒ firmare e rilasciare attestati MCE per i corsi di formazione, avendo cura di raccogliere e di lasciare agli atti del gruppo cooperativo i fogli firma dei partecipanti con indicazione della sede di servizio;
⇒ produrre e conservare i materiali che documentano le attività formative svolte dal gruppo.
Il delegato/La delegata è tenuto/a a partecipare al Coordinamento e all’Assemblea.
Per le spese di partecipazione al Coordinamento è previsto un contributo forfettario di volta in volta stabilito dalla Segreteria nazionale.
Ciascun delegato/a potrà essere sostituito/a in caso di impedimento da un/una supplente designato dal proprio gruppo.
Art. 13 – Segreteria nazionale
La Segreteria nazionale è rinnovata ogni due anni come da Statuto.
La riduzione per diverse cause del numero minimo dei componenti la Segreteria (art. 18 Statuto) determinerà:
– surroga da lista non eletti;
– surroga con elezione suppletiva.
Ѐ prevista, come possibile, la rieleggibilità dei singoli componenti della Segreteria nazionale per un massimo di tre mandati consecutivi.
La Segreteria nazionale si riunisce almeno una volta ogni tre mesi su convocazione del Segretario/a nazionale che definisce, sentiti gli altri membri della Segreteria, l’ordine del giorno della seduta con congruo anticipo. Le decisioni della Segreteria nazionale sono riportate in apposito registro dei verbali.
Ai lavori della Segreteria possono partecipare, su indicazione della stessa, altri soci/socie o persone estranee all’Associazione, convocati per discutere di particolari problematiche; tali figure comunque non hanno facoltà di voto.
Ogni membro della Segreteria è tenuto a partecipare alle riunioni (in presenza o online) e in caso di 3 assenze non giustificate deve essere considerato dimissionario.
La presenza dei membri della Segreteria è obbligatoria alle Assemblee e ai Coordinamenti.
Art. 14 – Funzioni e compiti del Coordinamento e dell’Assemblea
Il Coordinamento nazionale, composto dai/dalle delegati/e dei gruppi cooperativi e dalla Segreteria Nazionale, è convocato da quest’ultima almeno una volta all’anno. Ha il compito di controllare l’esecuzione del mandato assembleare da parte della Segreteria nazionale.
La partecipazione è aperta a tutti i soci/le socie, ma ogni gruppo deve garantire la presenza del proprio delegato/delegata o di un suo sostituto/una sua sostituta indicato/a dal gruppo.
L’Assemblea nazionale viene convocata annualmente dalla Segreteria nazionale. Esprime parere sull’attività della Segreteria nazionale e della produzione editoriale, valuta l’andamento delle attività associative, propone l’impianto delle attività annuali, riconosce i gruppi cooperativi, approva il bilancio consuntivo e di previsione, esprime parere sulla politica scolastica del paese anche attraverso la stesura di documenti e prese di posizione pubbliche. Attiva le procedure previste per il rinnovo delle cariche.
Art. 15 – Comitato di garanzia
Il Comitato di garanzia, in relazione alle funzioni previste dall’ art. 21 dello Statuto, verifica la conformità allo Statuto e al presente Regolamento degli atti della Segreteria nazionale. Esamina tutte le questioni di controversia segnalate dagli organi dell’Associazione e/o da soci/socie rispetto alla cui risoluzione può richiedere alla Segreteria e ai gruppi cooperativi documentazione e audizioni.
Assolve il compito di comporre eventuali controversie, come stabilito dallo Statuto, con spirito cooperativo, stimolando il confronto fra le parti in contrasto e trovando insieme soluzioni.
Art. 16 – Revisori dei conti
Con riferimento all’articolo 20 dello Statuto, le funzioni dei revisori sono svolte collegialmente, tuttavia i singoli componenti possono procedere anche individualmente a operazioni di riscontro e verifica nell’ambito del programma finanziario del Movimento e dello stato patrimoniale. I revisori devono riunirsi almeno una volta all’anno per esprimere un parere sul bilancio da sottoporre all’Assemblea. A tal fine la Segreteria nazionale è tenuta con tempestività a consegnare al collegio dei revisori in tempo utile la documentazione di bilancio prima dell’Assemblea nazionale.
Esaminato il bilancio di previsione, le eventuali variazioni e il conto consuntivo, redige apposita relazione.
Art. 17 – Redazioni per gli strumenti di comunicazione pubblica ed editoriale
Ciascuna Redazione per gli strumenti di comunicazione pubblica ed editoriale sceglie al suo interno almeno un coordinatore.
Le Redazioni sono nominate dall’Assemblea annualmente, su proposta dei loro coordinatori.
Ogni componente delle Redazioni è tenuto a partecipare alle riunioni (in presenza o a distanza) e in caso di 3 assenze non giustificate deve essere considerato dimissionario.
Il Coordinamento delle Redazioni, costituito dai coordinatori di ciascuna redazione (CE, Quaderni, sito, social network), e da almeno un membro della Segreteria, mette a punto e propone all’Assemblea la politica editoriale annuale e attiva il confronto ai fini della coerenza e l’interattività fra i diversi strumenti.
Art.18 – Iniziative nazionali e territoriali
Tutte le iniziative nazionali e dei gruppi cooperativi devono garantire le caratteristiche pedagogico – metodologiche dell’associazione in aderenza allo Statuto. Le iniziative a carattere nazionale, proposte dalla Segreteria o dai gruppi cooperativi, sono definite e approvate dall’Assemblea e affidate come mandato alla Segreteria nazionale appoggiata, se necessario, da apposite commissioni operative.
Il gruppo cooperativo che si fa carico di organizzare un incontro a carattere nazionale è tenuto a presentare alla Segreteria il progetto.
Eventuali iniziative del singolo socio/socia vanno proposte al gruppo cooperativo di riferimento per l’utilizzo del logo, il rilascio degli attestati per le formazioni, accordi di partenariato di cui alle funzioni del delegato/a (art. 12 del presente regolamento).
Per progetti presentati dai gruppi cooperativi ad enti e fondazioni, che richiedano il coinvolgimento amministrativo e/o finanziario del MCE, la proposta va inviata preventivamente alla Segreteria nazionale.
I progetti da inserire nella piattaforma formazione MIUR vanno inviati alla Segreteria nazionale dal delegato/a al gruppo cooperativo.
Il responsabile del progetto inserito in piattaforma, o di ogni formazione che prevede l’utilizzo dei voucher docenti, acquisirà e validerà gli stessi direttamente nella piattaforma “carta dei docenti”.
La Segreteria nazionale stilerà e diffonderà il calendario di tutte le iniziative nell’arco dell’anno (utile ad evitare sovrapposizioni), sosterrà le iniziative dei gruppi cooperativi e promuoverà l’organizzazione di reti orizzontali fra gruppi per la collaborazione e lo scambio.
Nel caso in cui un gruppo cooperativo in corso d’anno intenda organizzare un’iniziativa a respiro nazionale non inclusa nel calendario annuale, invia comunicazione alla Segreteria che la includerà nel programma annuale comunicandolo agli iscritti/e.
Art. 19 – Proprietà intellettuale
I contributi di idee, articoli, pubblicazioni, disegni, fotografie, video, testi, ecc. forniti, ai fini della diffusione, dai soci in qualunque modalità (brevi manu, posta, e-mail, social network) sono da ritenersi di proprietà dell’Associazione che ne dispone per le finalità associative (v. modulo per cessione diritti).
I soci e le socie possono disporre delle loro elaborazioni per i propri blog, siti internet, pubblicazioni ecc. senza dover versare nessun corrispettivo all’Associazione. Nulla osta la divulgazione di materiali e contributi del Movimento per finalità e usi connessi alla promozione del MCE in supporto agli insegnanti e alle scuole, fatti salvi i diritti d’autore e i limiti posti alle riproduzioni da parte delle case editrici.
Il materiale prodotto per il confronto interno al MCE, non può essere pubblicizzato senza l’autorizzazione dell’autore/autrice.
Art. 20 – Rimborsi e contributi
Sono previsti rimborsi per:
– spese di viaggio per i membri del Comitato di segreteria;
– spese di partecipazione dei delegati al Coordinamento;
– spese per incaricati di particolari missioni, Comitato dei garanti, Revisori dei conti;
– compatibilmente con le risorse finanziarie contributi ai gruppi cooperativi per incentivare la partecipazione all’assemblea nazionale.
La documentazione inerente alle spese di viaggio sostenute, necessaria per ottenerne il rimborso, deve essere presentata alla sede nazionale o al delegato del gruppo in originale per i viaggi compiuti con mezzi pubblici; per i percorsi compiuti con mezzi propri è necessaria apposita dichiarazione sottoscritta in cui risultino indicate le date, la tratta e le spese sostenute (autostrada/carburante) secondo tariffe ufficiali ACI.
Art. 21 – Collaborazioni
All’Assemblea e ai Coordinamenti possono essere invitate a titolo di esperti e/o di consulenti, su problemi specifici, persone competenti. Durante le discussioni e le deliberazioni queste persone non hanno diritto di voto. Le loro spese di viaggio e alloggio sono prese in carico dal MCE o rimborsate seguendo le modalità previste all’art.20.
Art. 22 – Prestiti
La Segreteria nazionale è autorizzata a concedere ai gruppi cooperativi territoriali e nazionali, in relazione alla loro progettualità, e compatibilmente con le risorse a disposizione dell’Associazione, dei sussidi economici.
Per beneficiare di un contributo economico a titolo di solidarietà o in forma di prestito associativo, come pure per utilizzare il patrocinio e il logo, è necessario osservare alcune condizioni:
– lavorare come gruppo MCE in attività rivolte alle scuole e alla formazione;
– essere impegnati nelle attività associative;
– operare in una zona di riconosciuta difficoltà e disagio (alta densità alunni stranieri, alta percentuale di abbandono e dispersione, bassa frequenza istituzioni educative della prima e seconda infanzia,..);
– non avere richiesto e ottenuto finanziamenti da altre organizzazioni o istituzioni;
– presentare il progetto completo di bilancio preventivo.
La domanda di solidarietà o prestito va presentata da un gruppo cooperativo. L’aiuto è accordato a un gruppo o a un suo rappresentante e non può essere trasferito ad altri soggetti né iterato più volte.
Art. 23 – Contributo ai gruppi redazionali nazionali di ricerca e tesoretto per i gruppi territoriali
Il movimento sostiene i lavori dei gruppi nazionali di redazione e di ricerca prevedendo un budget per le spese di lavoro del gruppo nel bilancio preventivo finanziario.
Tale budget coprirà le spese di rimborso viaggio/altro funzionali alle attività del gruppo di redazione o di ricerca effettuate nel corso dell’anno finanziario. Le richieste di rimborsi complete dei giustificativi vanno inoltrate al nazionale entro l’anno finanziario (31 dicembre).
GRUPPI TERRITORIALI
Per i gruppi cooperativi territoriali le entrate per formazioni/altro, in economia di spesa, andranno a costituire un fondo di riserva del gruppo territoriale per coprire le spese relative alle attività del gruppo territoriale. La richiesta di rimborso va inoltrato dal delegato al nazionale allegando i giustificativi di spesa entro l’anno finanziario di riferimento.
Proposta 2: nel caso in cui un iscritto a una formazione rinunciasse alla presenza a seguito del pagamento, il rimborso della quota dovrà essere concordato con il delegato nel rispetto delle spese di rendicontazione del corso tenendo sempre conto una ritenuta del 10% per le spese di gestione.
Art. 24 – Disposizioni conclusive
Per tutto ciò che non è specificato nel presente documento, si fa riferimento allo Statuto dell’Associazione.