LIBRI ROSSI: strumenti operativi per la progettazione didattica ed esempi di attività svolte da insegnanti MCE.
LIBRI GIALLI: materiali di studio sotto forma di lezioni, dispense brevi, materiali teorici per approfondire tematiche specifiche, per la didattica e la riflessione pedagogica.
LIBRI BLU: documenti e materiali MCE anche su esperienze di formazione, strumenti di analisi critica di documenti normativi.
MATERIALI D’USO da sperimentare in classe
Arte e narrazione a scuola
di Anna Aiolfi e Gabriella Bosmin
L’arte raccontata ai piccoli
#arte, #narrazione, #pittura, #fantasia
Materiali per laboratori di geometria: Didone, Euclide, Ipazia, Galileo
di Nicoletta Lanciano e Rita Montinaro
Un percorso di formazione per insegnanti da cui emerge come la matematica sia cosa viva, che cambia nel tempo, frutto dei luoghi e del contesto culturale
#formazione, #didone, #euclide, #galileo, #fisica, #geometria, #scienze, #ipazia
Costruzioni nel piano e nello spazio
del gruppo I fili lunghi della geometria
Scoprire e interiorizzare le caratteristiche di una forma è un percorso lungo che deve iniziare già nei primi anni di scuola dell’infanzia
#geometria, #creazioni matematiche, #laboratorio, #creativita
Una storia nella preistoria
di Lando Landi
La narrazione della preistoria
#narrazione, #preistoria, #fonti
Storie di merci, fabbriche e denaro
di Anna Aiolfi, Monica Bellin, Nadia Paterno
Esperienze, riflessioni, suggerimenti didattici per un approccio al mondo dell’economia. Volume secondo
#economia, #prezzi, #moneta, #baratto, #didattica, #scuoladellinfanzia, #scuolaprimaria
Dal movimento alle traslazioni
del gruppo I fili lunghi della geometria
La matematica in una danza di gruppo e la sua rappresentazione, un percorso di geometria sviluppato in verticale dai tre ai dieci anni
#creazionimatematiche, #creativita, #laboratorio
Percorsi didattici dai tre agli undici anni
di Anna Aiolfi, Monica Bellin, Nadia Paterno
Esperienze, riflessioni, suggerimenti didattici per un approccio al mondo dell’economia. Volume primo
#economia, #prezzi, #moneta, #baratto, #didattica, #scuoladellinfanzia, #scuolaprimaria
Giochi con le forze.
di Maria Arcà e Paolo Mazzoli
Attività da sviluppare a scuola per imparare a ragionare su normali situazioni di vita o di gioco in cui bisogna “fare forza”
#didattica, #fisica, #forze, #pesi, #corpo, #movimento.
Corpo ed emozioni
di Annalisa Busato
La scuola come luogo di apprendimento, ma anche di convivenza e palestra di relazioni
#corpo, #modelli, #stereotipi, #immaginedise, #appartenenza, #solidarietà
La struttura della materia
Strumenti pratici ben ancorati a precisi concetti, per la costruzione di un sistema di riferimento a partire dallo spazio circostante. Orientamento nello spazio, ma anche verso “buoni luoghi” e valori fondanti
Idee e proposte per la scrittura collettiva. Come in gruppo si impara l’arte dello scrivere.
di Giancarlo Cavinato e Nerina Vretenar
Tutti gli usi della lingua a tutti
#testolibero, #corrispondenzascolastica, #piaceredellascrittura, #Freinet, #Lodi, #donMilani
La geometria nei primi anni di scuola. Dalla osservazione alla costruzione di forme e concetti spaziali.
di Donatella Merlo
Attività da sviluppare a scuola per imparare a ragionare su normali situazioni di vita o di gioco in cui bisogna “fare forza”
#costruire, #forme, #proprietà, #pianogeometrico, #geogebradidattica
Una critica antropologica
di Fabio Dei
Come a scuola culture diverse possono convivere ed entrare in un reciproco fruttuoso intreccio
#culture, #identità, #multicultura, #razzismo
Intorno alla narrazione orale
A cura di Antonella Bottazzi
L’autrice propone una serie di attraenti attività con l’obiettivo di mostrare come si possono cogliere e valorizzare i nessi tra la propria esperienza, l’ascolto e la comunicazione
#ascoltoattivo, #cerchionarrativo, #narrazione, #memoria.
Corrispondenza ai tempi di internet
A cura di Senofonte Nicolli
Esperienze e riflessioni sull’uso della tecnica della corrispondenza scolastica oggi
#antropologia, #multiculturalismo, #razza, #razzismo, #identità, #etnie, #integrazione, #culture, #studietnografici, #classisociali
Strategie ed esempi
di Senofonte Nicolli
Documentare è, per l’insegnante, saper “leggere” e interpretare la propria esperienza docente, per un insegnamento/apprendimento sempre più consapevole ed efficace
#documentazione, #didattica, #diariodibordo, #professionalità, #osservazione, #interpretazione, #ascolto
Dare valore all’apprendimento: idee e pratiche
A cura del gruppo valutazione MCE
Le esperienze dei maestri MCE e del gruppo che ha cambiato la valutazione nella scuola primaria
#valutazioneformativa, #quattropassi, #democrazia, #classiaperte, #laboratori, #biblioteche, #ricercadozione, #adozionealternativa, #competenza, #senzavoto
di Paul Le Bohec. Premessa di Donatella Merlo
Un modo creativo di insegnare/imparare la matematica
#creazionimatematiche, #PaulLeBohec, #metodonaturale
Per un metodo naturale di apprendimento. Prefazione di Tullio De Mauro
#scrittura, #metodonaturale, #scritturaspontanea, #laboratori
a cura del gruppo nazionale Zerosei
Con un taglio trasversale, si documentano qui molteplici esperienze, mettendo in luce concetti e pratiche educative elaborate nel Movimento e considerate molto significative per la prima infanzia
#zerosei, #infanzia, #esperienze, #diritti, #inclusione
La documentazione di un evento straordinario: la RIDEF di Reggio Emilia (2014)
#abitareinsieme, #infanzia, #laboratori, #case, #cittàdelmondo, #diventare, #cittadini, #responsabili
a cura di Giancarlo Cavinato, Maria Marchegiani, Anna Mazzucco
Una accurata documentazione sui diritti dell’infanzia nel mondo
Riflessioni ed esperienze di valore, ancora possibili e praticabili
di Maria Arcà
Esperienze da proporre in classe a partire dalle parole dei bambini in un costante confronto con l’esperto
#fisica, #scienza, #esperienza, #laboratorio, #didatticaeuristica