Ha curato questo libro il Gruppo MCE “Centenario Bruno Ciari” costituito da Daniela Becherini, Giovanna Cagliari, Giancarlo Cavinato, Rosaria Cetro, Anna D’Auria, Marta Fontana, Leonardo Leonetti, Giuliana Manfredi, Lidia Liboria Pantaleo.
Ripercorrere oggi il pensiero di Ciari significa dunque ripensare la cooperazione, le pratiche didattiche, la valutazione formativa, il rapporto scuola, famiglia e società, e promuovere la scuola come laboratorio di ricerca, l’insegnamento come professione altamente qualificata.
#didattica, #metodologia attiva, #funzione emancipatrice, #scuola della costituzione, #narrazione di esperienze didattiche.
di Graziella Conte
Pratiche interculturali di alfabetizzazione linguistica per creare connessioni tra persone, lingue e culture differenti.
#insegnamento italiano come lingua 2, #alfabetizzazione, #insegnare in classi multiculturali, #intercultura, #narrazione di esperienze didattiche.
a cura di Marta Marchi e Paola Sartori
Educare a una cittadinanza consapevole, responsabile e attiva.
#Diritti dell’infanzia, #Consigli delle ragazze e dei ragazzi, #cittadinanza attiva, #educazione civica, #linee guida 2022
di Giancarlo Cavinato, Marta Fontana, Leonardo Leonetti e Patrizia Scotto Lachianca
Proposte, percorsi e giochi per educare e costruire insieme il futuro
#educarealfuturo, #utopia, #progettazione, #pianetaterra, #giochicooperativi, #roleplaying
di Anna Masala
Mario Lodi e la sua scuola formatrice di individui capaci di cooperare e di costruire il proprio sapere. Il MCE per la scuola del domani
#costituzione, #cooperazione, #educazione, #politica, #interdisciplinarità, #scuola #democrazia
di Célestin Freinet (traduzione italiana di Enrico Bottero)
La lezione di un grande maestro ci guida anche oggi a diventare maestri
#apprendimento, #tecnicheFreinet, #azionedidattica, #politicascolastica, #struttureorganizzative, #spazi, #laboratori,
a cura di Bruna Campolmi, Annalisa Di Credico, Nerina Vretenar
Come la scuola può educare alla parola. L’uso della parola per una cultura dell’incontro
#educazione linguistica, #metodonaturale, #primalfabetizzazione, #didattica
di Teresa Flores Martinez
La magia del racconto per crescere felici. Giochi e tecniche della tradizione popolare per bambini da 0 a 12 anni
#pedagogiadellanarrazione, #piacere, #oralità, #artediimmaginare, #corporeità, #bellezza.
di Nicoletta Lanciano
Apriti al cielo se vuoi vedere la luce! Esperienze di astronomia per tutti gli ordini di scuola
#astronomia, #pedagogiadelcielo, #laboratorio, #didatticadellescienze, #formazionedocenti.
a cura di Nerina Vretenar
Giochiamo insieme con le parole per scoprire e raccontare il nuovo e il diverso e imparare a usare la lingua
#giochilinguistici, #grammatica, #comprensionedeltesto, #didatticadellalingua
Narrare la scuola. Insegnanti riflessivi e documentazione didattica
a cura di Senofonte Nicolli
Annotare e raccontare per riflettere e dare significato all’esperienza
#osservazione, #buonepratiche, #diariodibordo, #vissutodocente, #documentazione
SEZIONE IN ALLESTIMENTO
© 2024 All rights reserved