LA R.I.D.E.F.

La R.I.D.E.F. (Rencontre Internationale Des Educateurs Freinet) nasce nel 1968 con il primo incontro a Chimay, in Belgio. L’appuntamento rimane annuale fino al 1982. Freinet la istituisce in un tempo in cui l’orizzonte internazionale richiama idealmente altre internazionali, extra statuali, l’unione delle classi lavoratrici e subalterne del mondo. La sua si chiama ‘pedagogia popolare’.

Da allora il mondo è cambiato, ma l’educazione rimane un territorio aperto, uno spazio mentale e fisico non contraddistinto da un’impronta statale, o confessionale, o etnico. La Federazione dei Movimenti di scuola Moderna, seguendo i principi della pedagogia Celestin Freinet si sente impegnata a promuovere in ogni scuola del mondo la crescita di ciascun bambino/a attraverso l’apprendimento cooperativo, lo sviluppo dello spirito critico e dell’autonomia di pensiero. Un obiettivo formativo raggiungibile solo attraverso il rifiuto di ogni discriminazione o condizionamento razziale, linguistico, religioso, di genere sessuale, politico, economico, culturale, sociale. In questo senso il compito educativo esce dalle aule scolastiche per investire e responsabilizzare ogni struttura della comunità sociale al fine di far acquisire ad ogni ragazzo/a quella che Edgar Morin chiama un’“identità terrestre”.

Intorno a questo obiettivo si incontrano e si confrontano gruppi di insegnanti di paesi diversi e di continenti diversi, di lingue, di culture, di esperienze diverse, uniti dalla passione per l’educazione.

L’appuntamento RIDEF, dopo l’incontro di Torino 1982, è diventato biennale per consentire un’organizzazione più organica attorno a un tema emergente. Si vedano, al proposito, le tematiche delle ultime quattro RIDEF:

  • Senegal 2006: Un’educazione di qualità per tutti, un’alternativa per uno sviluppo endogeno.
  • Messico 2008: Trasformare la pedagogia Freinet nel XXI° secolo – Per comunicare e condividere in una rete associativa di insegnanti cooperativa, inclusiva, in crescita.
  • Francia 2010: La pedagogia Freinet: una risposta alle nuove sfide del pianeta?
  • Spagna 2012: Uguaglianza di opportunita’, diversità di scelta – Diritto all’educazione per le bambine e le donne, uguaglianza di opportunità.

La RIDEF quindi si sta configurando come ‘laboratorio di laboratori’ per indagare e trovare possibili strategie di intervento nelle situazioni problematiche in cui si trovano ad operare gli educatori.

Il focus dell’incontro internazionale degli educatori Freinet a luglio 2014 sarà  sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza a partecipare alle scelte che li riguardano. In ogni villaggio, in ogni città e il mondo, uno sguardo, quello infantile che può cambiare la vita, le relazioni, i contesti. La RIDEF è un crocicchio di culture, di lingue,di paesi, di tradizioni scolastiche, di volti e di gruppi che si incontrano nell’arco di dieci giorni in cui esigenze formative di giovani insegnanti e pratica di ricerca-azione vengono scambiate, convivendo alla luce delle invarianti della pedagogia Freinet: l’espressione-comunicazione, il tatonnement, l’adeguamento dell’insegnamento all’apprendimento, il metodo naturale, la co-costruzione di conoscenze, la festa, l’incontro, l’intercultura come asse del lavoro educativo.

La RIDEF 2014 si è tenuta a Reggio Emilia presso il Centro Loris Malaguzzi.  Documentazione RIDEF 2014. 

Documenti prima parte. Documenti seconda parte

La RIDEF 2016 si è tenuta in Africa nel Benin.

La RIDEF 2018 si è tenuta in Svezia.

La RIDEF 2020 si è tenuta in Canada